24 Nov 2019

Prevenire è meglio che curare” Come alimentarsi in inverno

Con l’arrivo dell’inverno e delle basse temperature sorge spontaneo chiedersi: “ come posso prevenire i malanni di stagione?” “ Sono le basse temperature che portano virus e batteri?” in realtà no. Alle basse temperature i microorganismi hanno difficoltà a sopravvivere e proliferano meno. Il motivo per cui in inverno ci si ammala di più è che, con le basse temperature, creiamo situazioni in cui incentiviamo il contagio:
• Gli ambienti vengono riscaldati e a volte anche troppo, creano un sbalzo termico importante poi quando poi si esce;
• Si tende a non aprire le finestre e quindi creare stanze non arieggiate e umide, ambienti ideali per la riproduzione di virus e batteri.
Ormai è noto che un fisico sano e in forma si ammala più raramente e il primo step per ottenere un organismo che funzioni al meglio specialmente a livello di difese immunitarie è una corretta alimentazione. Per questo la dieta va arricchita con alimenti che contengono buone dosi di antiossidanti, come alcuni minerali e vitamine che aumentano le difese dell’organismo e aiutano anche a mantenere un buon funzionamento dell’intestino. Vediamo insieme quali sono.
La Vitamina A, E e soprattutto la C sono ottimi antiossidanti ; quest’ultima ha anche un’azione antinfiammatoria, aumenta le difese dell’organismo e lo protegge dalle infezioni provocate da virus e batteri. Bastano piccole quantità di vitamina C (60 milligrammi al giorno) per rinforzare il sistema immunitario. Questa vitamina favorisce inoltre l’assorbimento del ferro, soprattutto quello contenuto nella verdura. La vitamina C è largamente presente negli ortaggi e nella frutta; tra le fonti principali vi sono: agrumi (come il limone, le arance e i mandarini),
kiwi, fragole, ribes nero, verdure a foglia scura (broccoli, crescione, spinaci, cavolo), pomodori, peperoni e patate.

Ferro e Zinco sono due minerali fondamentali per il corpo e per il buon funzionamento delle difese immunitarie. Lo Zinco, ad esempio, è un nutriente essenziale perché stimola la produzione di anticorpi, che è legata anche all’assunzione del Ferro. Le maggiori fonti di zinco alimentare sono i prodotti di origine animale come carne, pesce, crostacei, pollame, uova e latticini. Dal regno vegetale invece lo troviamo in semi , fagioli, noci, piselli, cereali integrali, ribes nero e alghe marine.

Anche il Selenio ha un’importante funzione antiossidante e contribuisce ad aumentare le difese immunitarie migliorando la produzione di anticorpi. La sua azione risulta potenziata in associazione alla vitamina E. il selenio si trova in: frattaglie, carne, pesce, frutta secca in particolare nelle noci di macadamia e i legumi.

Non dimentichiamo l’importanza delle spezie e delle erbe aromatiche e delle loro proprietà benefiche. In particolare nella stagione invernale, la cipolla e l’aglio per le proprietà antisettiche e fluidificano ed aiutano ad espellere il catarro.

Non va dimenticata l’importanza dei liquidi . Oltre all’acqua, si possono assumere bevande calde, come infusi e tisane ricche di vitamine e flavonoidi. Anche il brodo, o le zuppe, se sufficientemente caldi, creano vasodilatazione e beneficio per le vie aeree superiori irritate, con effetto fluidificante.

In conclusione, uno stile di vita attivo e una sana alimentazione ci rende più resistenti e quindi meno esposti ai malanni stagionali.