Consulenza Psicologica Psicoterapia Adulto

DESCRIZIONE

Una consulenza psicologica può essere richiesta quando la persona prova vissuti di disagio interiore che interferiscono con ambiti importanti della propria vita (coppia, famiglia, lavoro, scuola…)
Tali vissuti possono generare emozioni molto intense delle quali, talvolta, ci si può sentire schiavi e incapaci di reagire per ritrovare un equilibrio.
In alcuni momenti la mente appare avvolta da pensieri che sembrano ripetersi e non andarsene e bisogni di svolgere azioni che appaiono insensate; si possono, inoltre, percepire anche sintomi fisici che non hanno una base medica, ma che ci possono parlare di un disagio interiore non ascoltato.
La consulenza psicologica può essere efficace per affrontare tali problematiche nel momento di vita presente, attraverso una relazione di cura con lo psicologo caratterizzata da assenza di giudizio, attenta cooperazione e nella quale vige il segreto professionale.
La consulenza psicologica è lo spazio-tempo in cui è possibile accogliere la problematica portata dal cliente, identificare alcune connessioni fra il problema specifico e il più ampio contesto di vita della persona e individuare insieme le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.
Talvolta può accadere che sia necessario svolgere un percorso terapeutico, che chiamiamo appunto psicoterapia, più globale e che vada quindi a sollecitare corde più profonde della persona.
La psicoterapia è un accompagnamento di maggiore durata rispetto alla consulenza psicologica che, partendo dal qui ed ora portato dal cliente, sostiene la persona nell’affrontare vissuti legati al proprio passato che condizionano la sua attualità con dinamiche poco adattive.
Le finalità riguardano il cambiamento in un’ottica di miglioramento del proprio benessere emotivo, corporeo e relazionale , riscoprendo, proprio all’interno del rapporto con lo psicoterapeuta modalità di sentire e conoscere il mondo più soddisfacenti, che erano state per lungo tempo accantonate, rese troppo rigide o inibite.
Psicoterapia vuol dire “cura dell’anima”: cura dell’anima che si realizza nella comunicazione e nella relazione con lo psicoterapeuta

Gli ambiti di intervento della psicoterapia sono:

– Disturbi d’ansia e fobie
– Disturbi depressivi e dell’umore
– Disturbi d’adattamento
– Disturbi correlati a traumi
– Disturbi della condotta alimentare
– Disturbi correlati a dipendenze da sostanze o comportamentali
– Disturbi ossessivo-compulsivi
– Disturbi sessuali
– Disturbi somatoformi
– Disturbi psicotici
– Disturbi di personalità

Registration for : Consulenza Psicologica Psicoterapia Adulto

[contact-form-7 404 "Not Found"]
CONTATTACI

Condividi sui Social