Psicoterapia di coppia e familiare

DESCRIZIONE

L’intervento psicologico di coppia si rivolge a chi sta vivendo situazioni di disagio nella vita di coppia: difficoltà relazionali, sessuali, generative o problemi relativi alle relazioni con i figli e/o con le rispettive famiglie d’origine.
Tale terapia si pone l’obiettivo di trattare la relazione, individuandone le dinamiche e i meccanismi sottostanti. Riconoscendo le aspettative, i desideri, le paure e i bisogni di ciascun partner, la coppia può migliorare le proprie competenze individuali ed interattive, andando incontro ad una maggior conoscenza e consapevolezza di sé e dell’altro nella relazione.

La terapia familiare è una forma di psicoterapia che si focalizza sul sistema della famiglia e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno.
Ha l’obiettivo di aiutare le persone a risolvere i disagi e le sofferenze dell’intero nucleo familiare o di uno solo dei suoi componenti. Infatti, quando una persona sente e vive un disagio, soprattutto se si tratta di un bambino o di un adolescente, la sofferenza (psicosomatica, comportamentale, psichica) si ripercuote inevitabilmente sui membri della sua famiglia.
Il compito della terapia è quello di ascoltare, riconoscere e normalizzare le dinamiche familiari attraverso l’incontro della famiglia con il terapeuta. Se la sofferenza viene vista e accolta, e le viene dato un significato, si può giungere ad un cambiamento e ad una ripresa per tutti.
Le questioni che possono richiedere il sostegno di una terapia familiare sono numerose. La sofferenza può avere origini diverse, come ad esempio una conflittualità nella coppia, l’arrivo di un bambino, la malattia, l’adolescenza dei figli, i cambiamenti lavorativi, il pensionamento, oppure situazioni traumatiche passate o presenti vissute da uno dei suoi membri, violenze, incidenti, lutti e perdite.
Questi eventi critici creano discontinuità nella vita familiare e possono essere riassorbiti naturalmente dal nucleo attraverso una riorganizzazione del sistema. Tuttavia non sempre questi conflitti sono facilmente gestibili ed è qui che entra in gioco la psicoterapia familiare.

Registration for : Psicoterapia di coppia e familiare

[contact-form-7 404 "Not Found"]
CONTATTACI

Condividi sui Social