Arturo Campana

  • Medico - Psichiatra - Psicoterapeuta

Biografia

Medico Psichiatra
Classe 1967, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993, proseguendo poi gli studi di Dottorato di Ricerca in Scienze del Comportamento (1997) della Seconda Università degli Studi di Napoli e successivamente di Specializzazione in Psichiatria e (2001) presso l’Università degli Studi di Pavia, conseguendo anche il titolo di psicoterapeuta.

Per circa 20 anni, dal 1996 fino alla fine del 2017, svolge attività clinica con incarichi di dirigente medico psichiatra presso alcuni Servizi pubblici di salute mentale in ospedale, sul territorio e in comunità, divenendone in tempi diversi coordinatore responsabile.

Ha svolto diverse ricerche nell’ambito dei disturbi psichici, in particolare in neurofisiopatologia, genetica psichiatrica, psicopatologia, neuropsicologia, riabilitazione cognitiva, applicazione di modelli matematici di reti neurali, analisi statistiche in studi clinici, epidemiologia psichiatrica, psichiatria dell’anziano, organizzazione dei servizi di salute mentale, gestione dei comportamenti a rischio, collegamento con la medicina di base.

Come formatore ha tenuto diversi corsi, ad esempio per la diagnosi e la cura dei disturbi psichici e comportamentali nella medicina generale, per la gestione dei disturbi comportamentali nel paziente geriatrico, per la gestione dei comportamenti a rischio, per l’uso corretto della terapia psicofarmacologica. Si è dedicato a vari gruppi di miglioramento per l’organizzazione, la gestione dei servizi in cui ho lavorato, per il riconoscimento della psicopatologia.

Dal gennaio 2018 lavoro come libero professionista.

Aree di Intervento

Diagnosi Cura disturbi psichici