28 Dic 2020

La DanzaTerapia e la sensazione di libertà

Molte persone ascoltano la musica durante la vita quotidiana, nei tratti in macchina, mentre si cucina o in un momento di relax. Spesso la musica che si ascolta in un preciso momento varia a seconda del proprio stato d’animo e tal volta può diventare terapeutica. La musica e la danza fanno parte delle ArtiTerapie e hanno lo scopo di lasciare libero spazio alle emozioni e soprattutto di farle riemergere quando vengono represse. Così racconta anche Maria Fux, danzatrice e coreografa argentina, che ha sperimentato i benefici della DanzaTerapia durante un periodo di profonda depressione. Fux racconta di aver notato un netto miglioramento del benessere psicologico. Numerosi studi dimostrano come la danza e la musica possono essere un efficace trattamento non farmacologico per quanto riguarda la depressione lieve. Si è notato come la danza porti un innalzamento dei livelli di serotonina che è un neurotrasmettitore fondamentale per il tono dell’umore e una diminuzione della dopamina.

Quindi la DanzaTerapia è un’attività fisica che viene praticata attraverso un movimento ritmico e coordinato. La persona mentre danza prova sensazioni piacevoli attraverso il proprio movimento e i particolari esercizi possono potenziare vari gruppi muscolari ottimizzando l’uso delle articolazioni. Si tratta non solo di migliorare il benessere psicologico ma anche fisico. La danza stimola e migliora la capacità creativa di apprendere, di rielaborare e di riflettere. Attraverso essa si raggiungerà una maggiore comprensione di sé stessi e del mondo circostante.

La DanzaTerapia fa da ponte tra il mondo esterno ed il mondo interno, aiuta le persone ad affrontare in modo più sicuro e consapevole i problemi di ordine quotidiano e non solo. Questa terapia è un continuo cammino di scoperta del sé, dell’altro e della vita. Porta alla scoperta di nuove capacità personali che erano nascoste o non erano mai state stimolate.

Per chi è rivolto questo percorso? La danza è pensata per tutti, dai normodotati ai portatori di disabilità di qualunque genere. È un percorso che viene svolto in gruppo quindi questo favorisce nuovi incontri, ognuno con vissuti differenti. Questo stimola le persone a conoscersi, ad accogliere gli altri con uno sguardo empatico. Dunque la DanzaTerapia opera per il benessere globale della persona che acquisisce una sensazione di libertà da ogni pensiero limitante e infonde sicurezza e piacere. Concludendo questo 2020 non è così scontato provare queste sensazioni di libertà e benessere che ci regalano la musica e la danza.

Daniela Servalli

Lascia un commento